P1100479ok

Di cosa mi occupo

Sono una Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva ad orientamento Psicoanalitico. La mia specializzazione mi permette di lavorare sia con bambini e adolescenti sia con adulti. 

Accompagno bambini e adolescenti
con difficoltà e i loro genitori

coming soon 2818254

Accolgo le coppie  in cerca di un figlio che non arriva o che devono affrontare la perdita di un bimbo in gravidanza o dopo la nascita, le coppie che lottano insieme ad un figlio nato troppo presto, le coppie che hanno ricevuto la comunicazione di una diagnosi di patologia neonatale, per dare spazio al loro dolore e aiutarle ad affrontare la situazione.

Difficoltà emotive: A volte paure particolari ed eccessive che paralizzano o limitano l’agire, malesseri fisici (come mal di testa, mal di pancia, dermatiti..) o  comportamenti inadeguati, possono essere segnali che il bambino ci manda perché non sa come esprimere a parole le sue emozioni. Ad esempio, la rabbia è un emozione molto importante per tutti noi ma quando diventa incontrollabile con scoppi improvvisi può essere utile riflettere sul suo significato.  (Disturbi d’ansie, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici).

Difficoltà scolastiche: come i disturbi specifici dell’apprendimento ma non solo. La scuola è la principale occupazione dei bambini/adolescenti. Un malessere nell’andare a scuola o un calo nel rendimento può essere un segnale di un disagio. Nel caso di sospetto o di diagnosi di DSA o ADHD, mi occupo di sostenere il bambino/adolescente sul piano emotivo, per affrontare il disagio e le insicurezze che conseguono a tali difficoltà, e supporto i loro genitori nella ricerca delle migliori strategie da utilizzare.

school-1974369
6908

Situazioni famigliari particolari come la separazione dei genitori e le famiglie ricostituite, nel caso di lutti o malattie di un famigliarein condizioni di potenziale fragilità come le adozioni o l’affido, la malattia o la disabilità del figlio, può essere utile la consulenza di un esperto per meglio elaborare le tante emozioni in gioco e ritrovare nuove energie per affrontare il cambiamento.

Giovani che si trovano ad affrontare l’ingresso nella vita adulta, con tutte le complessità della società di oggi, e si trovano disorientati e sentono l’esigenza di attrezzarsi anche con strumenti psicologici che li aiutino a crescere su diversi piani.

school-909381

 

La cassetta 
degli attrezzi